Biografia

Giovanni Ghizzani, classe 1988, inizia a suonare il pianoforte sin da tenera età, frequentando il Conservatorio di musica classica Rinaldo Franci di Siena.
Successivamente, scoprendo in sé la passione per la musica jazz frequenterà la Fondazione Siena Jazz - Accademia nazionale del jazz, dove si diplomerà col massimo dei voti.

In questo percorso didattico ha avuto la possibilità di studiare con Alessandro Giachero, Klauss Lessmann, Alessio Riccio, Roberto Nannetti, Franco Fabbrini, Mariano Di Nunzio, Mirco Mariottini, Ferruccio Spinetti, Francesco Petreni, Francesco Martinelli e molti altri professionisti del jazz.

Nel luglio 2018 è vincitore, con il gruppo di cui è leader (“Lost in The Supermarket”), del Premio Della Giuria Popolare messo in palio dal famoso concorso organizzato da Umbria Jazz, dal nome “Conad Jazz Contest”. Grazie a questo premio ha potuto esibirsi a Perugia nell’ambito di Umbria Jazz 2018, portando sul palco della prestigiosa rassegna jazzistica tutte le sue composizioni originali.

Sempre nell’estate 2018 partecipa ai Seminari Internazionali di perfezionamento in Jazz presso la Fondazione Siena Jazz dove ha potuto studiare con i maggiori esponenti mondiali del Jazz (tra i tanti nomi si citano i pianisti : Stefano Battaglia, Kenny Werner, Phil Markowitz, Matt Mitchell ecc...).

Nel novembre 2018 vince il prestigioso Premio Massimo Mutti, titolo artistico che oltretutto si traduce anche in una Borsa di Studio per partecipare ai Seminari Internazionali di perfezionamento in Jazz presso la Fondazione Siena Jazz.
Nell’agosto 2019, con il gruppo di cui è leader e compositore supera le selezioni del Marsicovetere Jazz Contest (concorso per band emergenti, riservato a compositori) portando fino in finale le proprie composizioni originali, mentre nell'ottobre successivo supera le selezioni per l’accesso alla fase finale del Sibiu Jazz Competition (il più importante concorso di musica Jazz della Romania, attivo dal 1979).
Nel novembre 2019 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di secondo livello al Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna - Dipartimento di Musica Jazz, approfondendo lo studio del pianoforte col pianista americano Gregory Burk.

L’8 febbraio 2020 vince il secondo PREMIO del concorso Chicco Bettinardi, nella categoria nazionale per i Nuovi Talenti del Jazz Italiano. 
Nell’agosto 2020 è vincitore del PRIMO PREMIO del concorso Forum Live Jazz per i giovani talenti del Jazz, inserito nella programmazione Entroterre Festival, mentre nel novembre dello stesso anno supera le selezioni per la finale del PAE – Premio Autori Esordienti. Nel luglio 2021 prende parte, in veste di pianista, alle riprese della Serie Tv americana “Succession”, di Jesse Armstrong, trasmessa dalla emittente televisiva statunitense HBO
Nel settembre 2021 supera le selezioni per il Barcelona Jazz Master, il progetto di alta formazione musicale in ambito jazzistico organizzato in Spagna dalla Escola Superior de Música de Catalunya – ESMUC dove ha approfondito lo studio del pianoforte e della composizione con il pianista spagnolo Joan Diaz e altri nomi del panorama jazzistico europeo come Dani Pérez Amboage, Mario Rossy Costa, Luis Verges, Horacio Fumero, e tanti altri.

 

 

Intervista su Radio International

Intervista su Radio Rosa

Qualche foto...